• Seguimi nei social!
centrifugato

Quali sono i benefici dei centrifugati  o smothie ?

 

  • Facile assimilazione

In tutti i tipi di frutta e verdura gli enzimi, i fitochimici e le vitamine  A, C, ed E, insieme a minerali  come ferro , rame, potassio, sodio, iodio e magnesio, restano intrappolati nelle fibre non digeribile  senza essere assimilati  dall’organismo. Eppure, una volta liberi della cellulosa della polpa impiegherebbe solo quindici minuti per esser assimilati dalle cellule, ( contro un’ora più se la polpa  è ancora intatta).

In questo modo l’energia necessaria alla digestione non viene alterata , permettendo così all’organismo  di riposare  durante la fase di disintossicazione o depurazione che segue o precede l’attività fisica , o si verifica durante la convalescenza.

  • Apporto di acqua.

Le nostre cellule sono composte  per la maggior parte di acqua, essenziale alle loro funzioni specifiche. Ecco perchè bisognerebbe bere almeno  8 bicchieri di acqua al giorno. Diversamente da caffè, soft drink e alcol che per esser metabolizzate sottraggono acqua al nostro organismo, i centrifugati ne apportano la quantità necessaria a rifornire i liquidi persi, fornendo al contempo tutte le necessarie vitamine , minerali, enzimi e fitochimici. Inoltre, favoriscono l’alcalinità dei fluidi corporei , vitale per le difese immunitarie specifiche e le funzioni metaboliche.

  • Azione depurativa.

Poichè le fibre insolubili si aggiungono alla materia fecale , facilitandone l’espulsione attraverso il colon  evitando quindi un’inutile moltiplicazione di batteri e la relativa produzione di tossine.

  • Antiossidanti.

Erbe aromatiche, frutta e verdura sono eccellenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi che sono dannosi per le cellule in quanto ne favoriscono l’invecchiamento e possono predisporre  al cancro.

  • Zuccheri naturali

Gli zuccheri della  frutta  e verdura apportano la  stessa energia di prodotti di pasticceria, caramelle, bibite analcoliche, ma senza grassi e additivi.

  • Clorofilla. 

Presente esclusivamente nelle piante, permette di migliorare la produzione di emoglobina che , a sua volta favorisce l’apporto di ossigeno alle cellule.



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento