• Seguimi nei social!
Optimized-Polpettine-di-soja-ed-insalata-www.gustoenutrizione.it-dr.ssa-Isabelle-Amato

 

Anche oggi propongo un piatto a base di soja.

Esattamente: SPEZZATINO DI SOJA CON INSALATA MISTA

 

Sicuramente ti starai chiedendo il perché dovresti cimentarti nello sperimentare questa ricetta?
Ecco alcuni buoni motivi:
  • La soja è un alimento di origine vegetale, priva di colesterolo e povera di grassi saturi, valida alternativa alle proteine animali.
  • Nelle diete dimagranti  se utilizzata in modo opportuno, svolge analoga efficacia della carne, consentendo il controllo dell’ appetito e la perdita di peso .
  • Il consumo di proteine della soja riduce  il colesterolo a bassa densità (LDL)  e i livelli di trigliceridi nei soggetti con dislipidemia.

Ulteriori effetti benefici della soja:

  • favorisce il transito intestinale poiché è ricca di fibre
  • aumenta il dispendio calorico
  • la soia fermentata presenta un’azione antinfiammatoria in alcune patologie.
  • migliora i sintomi della pre-menopausa/menopausa grazie isoflavoni che hanno una struttura,  simile a quella degli ormoni femminili.

 

Esiste un solo tipo di soja in commercio?

No, nel mondo esistono diverse varietà di soja, ma dal punto di vista commerciale  quella maggiormente coltivata è la soja gialla, questa comparata alle altre varietà di soja presenti in commercio (soja verde e soja rossa) ha un maggior quantitativo di proteine e grassi, rispetto alle altre due in cui prevale la percentuale di glucidi .

La soja gialla ha una composizione chimica più idonea alla diverse fasi di lavorazione industriali, da essa si ottiene il latte di soia, i dessert alla soja creme, yogurt, gelati, tofu, tempeh e bistecche di soia, ma anche condimenti tipici della cultura culinaria giapponese come miso, tamari, shoyu.

 

Perché è consigliabile acquistare nei negozi biologici la soja gialla ?

Data la versalità dal punto di vista della lavorazione, la soja gialla può essere oggetto di OGM, onde evitare tale rischio è auspicabile acquistarlo presso i negozi o scomparti biologi, i quali sono liberi da OGM e la loro presenza è tollerata per legge nella misura dell’1%.

Dopo questa piccola premessa sugli effetti benefici della soja e sulle tipologie di soia che troviamo in commercio, cimentiamoci nella ricetta : SPEZZATINO DI SOJA CON INSALATA MISTA.

 

Ingredienti

•80 g Insalata mista

•130 g (circa 2)cetrioli

•120 g spezzatino di soia

•20g Olio extravergine

•20 g capperi

 

Tempo

Prep. Ingredienti :10min

Cottura tot : 50 min.

Calorie : 183  kcal a persona equivale a 135 g di portata.

 

 

Procedimento

Lo spezzatino è stato acquistato in un negozio bio, si vende nella forma disidratata, per reidratarlo bisogna lasciarlo in acqua calda per circa 40 minuti. Dopo si proceda a scolare e pressare per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Cuocere lo spezzatino con un trito di carote, cipolle e sedano, con un poco di acqua e capperi, e non soffriggere al termine della cottura inserire l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale (io lo sostituisco con il miso) e voilà è pronto per esser mangiato, con una gustosa insalata mista, ricca di cetrioli depurativi .

Dal punto di vista nutrizionale abbiamo assimilato una buona dose di proteine vegetali, fibre e sali minerali, scaso apporto di grassi e carboidrati. Se volessimo aggiungere al piatto con una discreta presenza di carboidrati consiglierei 40 g di pane azzimo integrale bio, mentre per gli acidi grassi insaturi 2 noci o un cucchiaino di semi di girasole, ovviamente da inserire nell’insalata.
 In sole 135 kcal  disponiamo di una buona quantità  di proteine utili per lo svolgimento delle funzioni plastiche e neurotrasmettitori del nostro organismo.

 

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento