• Seguimi nei social!
colazione inizia la giornata con il buon umore . Isabelle Amato

 

 

E’ ampiamente riconosciuto dagli esperti del settore che la colazione rappresenta il pasto più  importante della  giornata,

per la salvaguardia dello statodi benessere, sulla salute e peso forma.

Dovrebbe  fornire  più del 20%  dell’energia giornaliera.

 

Perchè è importante fare una buona e ricca colazione?

Al termine del digiuno notturno,la prima  colazione ha innanzitutto il compito di fornire l’energia necessaria per affrontare le attività della mattinata e più in generale, della giornata.

Molto spesso si pensa di poter dimagrire assumendo, appena alzati un misero caffettino con qualche biscottino,ma ci si sbaglia di grosso!

Ti è mai capitato qualche volta di fare una colazione insufficiente o magari saltarla del tutto?

Come ti sei sentito?

Oltre ad aver avvertito nell’arco della giornata, stanchezza,affaticamento,come ti sei comportato per gli altri due pasti principali ?

Sicuramente il segnale di carestia, da te istaurato,dato dalla scarsità di cibo introdotto nelle prime ore della mattina,ti avrà indotto nell’arco della giornata ad eccessi di fame dal difficile controllo, che si trasformano in snack, caffè o tè zuccherati,aperitivi, merendine,pasticcini e dulcis in fundo una bella abbuffata serale con pasta, dolci ed ogni sorta di grassi.

Diversi studi  hanno dimostrato  che un effetto diretto dell’eliminazione della prima colazione è il peggioramento della perfomance  nelle prime ore della giornata stessa, in particolare nei bambini, si manifesta con una minore capacità di concentrazione  e di resistenza durante l’esercizio fisico.

Allora qual è il modo giusto per iniziare la giornata?

Fare una ricca e sana colazione, che secondo la tradizione alimentare italiana,deve essere costituita  dal 50%  delle calorie da carboidrati ( pane, fette biscottate, cereali pronti), la restante parte da alimenti di fonte proteica (esempio: latte,yogurt) e da una porzione di frutta fresca di stagione.

Perchè i cereali e la frutta costituiscono la porzione più abbondante della colazione?

I cereali, meglio se integrali, rappresentano la principale fonte di carboidrati complessi forniscono energia spendibile  nelle ore successive della mattinata, mentre la frutta è costituita da zuccheri semplici che  danno energia immediata oltre ad essere una fonte di vitamine e  fibre.

Un esempio di frutto gustoso, ricco di fibra ed energizzante, ideale da consumare a colazione è il kiwi, in quanto è  ricco di vitamina C.

Questo micronutriente, cioè la vitamina C ,è un ottimo antiossidante, ha effetti benefici sull’organismo, rafforza  le difese immunitarie, aiuta  a rigenerare il collagene di ossa e cartilagine, oltre a  proteggere i capillari.

Perchè scegliere cereali integrali?

Recenti studi ci informano che i cereali integrali  riducono il rischio di malattie cardiovascolari, apportano benessere intestinale, migliorano la sensibilità insulinica, aiutano a mantenere il peso controllato.

Perchè latte e i suoi derivati, anche se presenti in minor quantità  non devono mai mancare a colazione?

Il latte e i suoi  derivati forniscono calcio, proteine, fermenti lattici e la giusta dose di grassi.

Inoltre, le proteine assunte durante il primo pasto della giornata aumentano il senso di pienezza e sazietà, riducendo l’attività delle aree celebrali responsabili del desiderio di cibo.

Qualora si soffrisse di allergia o intolleranza al lattosio, dopo diagnosi e consulto con un esperto è possibile sostituire la porzione proteica,cioè il  latte ed i suoi derivati, con prodotti di origene vegetali come mandorle e noci.

Ricapitolando, per una sana e gustosa colazione è opportuno oltre il consumo di frutta di stagione assumere sempre :

  • Una fonte proteica, perchè le proteine sono fondamentali per il ripristino dei nostri tessuti,per l’efficienza e la funzionalità dei nostri recettori di membrana, dei nostri enzimi, dei  nostri neuro trasmettitori.
  • Una buona quantità di  carboidrati complessi, prestando attenzione ed evitando quei cereali di produzione industriale arricchiti di zuccheri, grassi e sale al  fine di renderli più palatabili.

Per attuare ciò, è importante, quindi, imparare a leggere l’etichetta per capire quali scegliere confrontandoli con gli altri, preferendo quelli che apportano meno ingredienti ipercalorici e  risultano quindi più sani.

Una colazione, così strutturata, consente di avere effetti benefici sia sull’efficienza psicofisica che sul senso di sazietà nelle ore successive ed apporta effetti protettivi di carattere generale sulla salute del nostro organismo.



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento