• Seguimi nei social!
chicco-di-caffè-verde gustoenutrizione

Quante volte ci troviamo di fronte a messaggi pubblicitaari di questo genere:  :< dimagisci ogni  giorno :>. “Affermando che sono state ideate nuove  capsule  miracolose  che fanno dimagrire velocemente  chiunque in soli 10 giorni. Non hanno controindicazioni, non contengono alcun ingrediente chimico, sono naturali  e sicure per la salute “.

Vogliamo analizzare insieme queste affermazioni ?

Il  messaggio pubblicitario proposto, in termini scientifici  detto claim,  è ingannevole. In base all’art.7 del  DL 169, 21/05/2004 la pubblicità di prodotti contenenti come ingredienti piante o altre sostanze  comunque naturali non devono indurre a far credere che solo per effetto di tale derivazione non ci sia rischio di incorrere ad effetti collaterali  indesiderati per la salute. Inoltre,  per legge non è consentito alcun riferimento ai tempi o alla quantità di perdita di peso conseguenti dal loro impiego. Perdere peso velocemente ogni giorno oltre ad essere impossibile è anche deleterio per la salute, ( già perdere un kg alla settimana è un ritmo molto veloce).

 

Queste miracolose  capsule sono a  base di  cosa?

…….di caffè verde

Osserviamo insieme le proprietà del  caffè verde.

E’ caffè non torrefatto proveniente generalmente dalla miscela di due varietà arabica e robusta. Il colore verde è dovuto all’assenza di trattamenti termici cioè la tostatura, che modifica le proprietà chimiche del caffè.

Nel caffè verde, la quantità di caffeina presente è inferiore rispetto al caffè tostato ed è legato ad un potente antiossidante “acido  clorogenico”  con cui forma il clorogenato causando un lento assorbimento della caffeina  a livello intestinale, per cui rimane in circolo per  più tempo.

Quindi, per assurdo anche se la quantità di  caffeina  è più ridotta nel caffè verde  i suoi effetti sono più marcati ( insonnia, eccitabilità, effetti cardiovascolari).

L’acido clorogenico , è presente in natura in molti alimenti come :carciofi, ortiche, biancospino e prugne secce.

Un’altra differenza tra il caffè comune e quello verde è che la quantità di sali minerali , vitamine (quelle del gruppo B) e polifenoli presenti nei semi risulta maggiore di quello presente nel caffè tostato, in quantola torrefazione provoca  una diminuzione di questi  principi attivi ( tannini  e acido ferulico).

La presunta azione lipolitica del caffè verde  è  stata imputata  all’acido  cloregino  e alla metilxantina  che agiscono sul tessuto adiposo, liberando le molecole di grasso; tuttavia questi acidi grassi liberati  devono esser metabolizzati dall’organismo e per fare questo è fondamentale l’attività fisica aerobica, altrimenti l’organismo riporterà di nuovo gli  acidi grassi all’interno degli adipociti.

Secondo il parere dell‘EFSA (Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare) gli studi sul ruolo del caffè verde sulla perdita di peso non  sono validi .

L’acido clorogenico inibisce l’ enzima glucosio-6-fosfatasi che è responsabile nel rallentamento  del  rilascio dello zucchero  nel sangue. Questa azione inciderebbe  sulla regolazione della glicemia , riducendo il processo di  trasformazione  del  glicogeno in glucosio che avviene nel fegato.

A livello intestinale il caffè verde inibisce  l’assorbimento intestinale degli zuccheri con l’azione  diretta e in pratica un minor assorbimento si traduce in  un minor valore di glucosio nel sangue.

Anche  se sono ben noti gli effetti benefici  sulla salute degli acidi clorogenici  , tuttavia  studi recenti ( Flanagan J1 et al , 2014)  non confermano l’azione lipolitica  a lungo termine.Inoltre ,da accertamenti si è riscontrato che alcuni  prodotti dimagranti, che sono venduti liberamente su internet, possono esser inquinati da ingredienti, non menzionati in etichetta , come la  subutramina.

La subutramina è un agente di perdita peso, ritirato nel Regno Unito in quanto può essere promotore di ictus ,di attacchi cardiaci e psicosi.

Non esistono nè alimenti e nè integratori  in grado di farci  bruciare calorire e grasso e quindi perdere peso. Per dimagrire bisogna lavorare su  due  cose : dieta equilibrata ed attività fisica. Quindi non è possibile perder peso senza modificare le  proprie abitudini di  vita.

 

 

 Copyright © 2014 Isabelle Amato. Tutti i diritti riservati. Gusto e nutrizione sono marchi Registrati



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento